Home > Software vari > ARCdo

 ARCdo

ARCdo è nato dall’esigenza di gestire un archivio documenti in formato digitale in modo da ottenere funzionalità e maneggevolezza, e che permettesse la ricerca e visualizzazione dei documenti archiviati in modo veloce.

Con ARCdo è possibile effettuare le registrazioni dei vari documenti (fatture, corrispondenza varia, normative, ecc.) esplicando per ognuno la categoria di appartenenza, il soggetto interessato dal documento (cliente, fornitore, autorità, ecc.) ed un testo esplicativo del contenuto.

Ad ogni registrazione può essere associata l’immagine ottica del documento tramite selezione dalle risorse del computer o tramite acquisizione diretta da scanner o sorgente twain.

La tabella categorie è libera ed è quindi possibile definire tutte le categorie necessarie.

Nel l’anagrafica soggetti è possibile inserire tutti i clienti e fornitori interessati dall’archiviazione o quanti altri soggetti necessari.

La maschera principale dell’applicativo permette le ricerche e varie funzioni come caricare un nuovo documento, modificarne o eliminarne uno già esistente, acquisire l’immagine ottica del documento da allegare o selezionare l’allegato e inoltre la visualizzazione degli allegati.

La gestione delle periferiche Twain permette anche di gestire dispositivi in cui è presente un’unità ADF per l’acquisizione veloce di documenti con più pagine, il risultato dell’acquisizione verrà salvata in PDF o TIFF, in generale si può scegliere il formato dell’allegato in cui verrà salvata la digitalizzazione a scelta tra:

PDF formato di uso comune valido per le dimensioni piccole e perché gestisce il multi-pagina.

JPEG formato grafico di uso comune che garantisce un’allegato di dimensioni piccole ma che non gestisce il multi-pagina.

BMP formato grafico di uso comune con una buona risoluzione grazie al formato non compresso ma che occupa molto spazio.

TIFF formato grafico di uso comune, vedi la gestione dei fax all’interno degli ambienti Microsoft, che mantiene una buona qualità e permette il multi-pagina anche se le dimensioni non sono molto ridotte.

Il dialogo con le periferiche Twain può avvenire tramite un’interfaccia interna o tramite l’eventuale interfaccia in dotazione con il driver.

Il salvataggio dei dati con tutti i documenti allegati si ottiene in modo molto semplice tramite la copia della cartella di installazione ARCdo dove sono contenuti sia il programma, il database che i documenti allegati.